top of page
ree

È tempo di tornare al PalaPertini di PonteBuggianese, per un altro appuntamento da non perdere: il motivo è semplice. Le ragazze della T-Tecnica Gema Nico Basket sono in cerca di riscatto, dopo due partite giocate con facce diverse: quella giusta, due settimane fa, contro la capolista Firenze e quella che non ha offerto una prestazione sufficiente a portare a casa la posta in palio nell'impegnativa trasferta di Lerici. L'avversario è Civitanova Marche, formazione abituata a calcare parquet di una categoria superiore: il roster delle nostre avversarie è composto da giocatrici esperte; non hanno avuto una partenza semplice, ma con il passare del tempo, stanno trovando la quadratura giusta per esprimere al meglio le propre qualità.

Ci presenta il match di domani sera ( PALLA A DUE ALLE ORE 20:30) l'assistente allenatore Luca Benedetti -" Giochiamo una partita contro una buona squadra che ha mantenuto l'ossatura dell'A2 - commenta Luca - sarà una gara difficile perchè hanno giocatrici d'esperienza sia sotto canestro che dal perimetro; il focus sarà su quello che potremo fare noi per metterle in difficoltà, perchè veniamo da buoni allenamenti, ma non da buone prestazioni in gara; la cosa importante sarà riacquistare la fiducia tramite una buona prestazione, ci metteremo l'anima, perchè abbiamo sempre dimostrato un bell atteggiamento contro squadre ben attrezzate".


...FORZA NICO!!!

 
 
 
ree

US GINO LANDINI LERICI - LA T-TECNICA GEMA NICO BASKET 60-48


LERICI = Demi 2, Tronfi*24, Demi n.e, Leovino, Cacopardo 2, Oueslati*4, Saloni 7, Candelori*10, De Sanctis 2, Gioan*9, Mangano*. All.Ferretti


NICOBASKET = Nerini n.e, Tongiorgi 2, Rastelli n.e, Salvestrini*13, Skapin*3, Michelotti n.e, Traore 11, Mandroni 11, Modini A.*1, Bargiacchi*4, Mascia*3, Federighi. All.Rastelli


NOTE : parziali (15-14) (32-24) (43-41)


Una trasferta da archiviare velocemente per le ragazze della T-Tecnica Gema Nico Basket, che torna da Lerici a mani vuote. Purtroppo, le rosanero non riescono a dare la giusta continuità alla prestazione vista sabato scorso contro la capolista Firenze; l'avvio è di marca ligure, con le padrone di casa che partono subito con il piede ben pigiato sull'acceleratore. Nerini & Co non carburano e faticano a rompere definitivamente il ghiaccio: nonostante ciò, la T-Tecnica Gema Nico Basket è solamente a una lunghezza di distanza al suono della prima sirena (15-14). La musica non cambia anche nel periodo successivo, con le nostre avversarie che riescono a racimolare qualche altro punto di vantaggio. Con l'avvicinarsi dell'intervallo, qualcosa si inizia a muovere: le nostre ragazze alzano l'intensità e grazie a qualche folata offensiva, riescono a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio. Questa linfa trova continuità anche alla ripresa della gara. La truppa di Coach Rastelli ha trovato finalmente il filo giusto, avvicinandosi progressivamente a Lerici. All'inizio dell'ultimo periodo c'è il tanto atteso impatto nel punteggio: 43 pari. Siamo davanti a un momento chiave, dove ogni pallone inizia ad assumere un peso considerevole. Purtroppo, a nostro dispiacere, le nostre ragazze perdono la maniglia. Qualche sbavatura di troppo nelle battute finali del match, danno la possibilità alle padrone di casa di scappare definitivamente. Le rosanero provano a riorganizzare le idee offensive per sferrare l'attacco decisivo per riagguantare il risultato, però le polveri rimangono talmente bagnate che nell'ultimo quarto saranno solo 7 i punti messi a referto. Non c'è da piangersi addosso, c'è solo da far tesoro degli errori commessi e tornare in palestra con quel pizzico di spirito di rivalsa, perchè le qualità per fare bene ci sono tutte....FORZA RAGAZZE!!!


Il commento dell'Assistente Allenatore Luca Benedetti -" C'è un pò di rammarico, è stata un'occasione persa - commenta Luca - perchè venivamo da una buonissima prestazione contro Firenze, e avevamo lavorato per dargli la giusta continuità; la prestazione non c'è stata contro una squadra alla nostra portata; da oggi torneremo in palestra con il piglio necessario a preparare al meglio le ultime due partite dell'anno".


...FORZA NICO!!!

 
 
 
ree

T-TECNICA GEMA NICO BASKET - PALAGIACCIO FIRENZE ACADEMY 57-70


NICO = Tongiorgi, Rastelli, Salvestrini*12, Mariani n.e, Skapin*9, Michelotti n.e, Traore 2, Mandroni 14, Modini*2, Bargiacchi*8, Mascia*10. All.Rastelli


FIRENZE = Montesi 3, Amato 5, Ponzecchi*5, Rossini*26, Pasqualetti*2, Calviani 2, Rossi*5, Salvetti 10, Torricini 2, Tenerani, De Luca*10. All.Corsini


NOTE : parziali (12-25) (26-41) (40-50)


Sulla carta si poteva prospettare una delle più classiche sfide in stile "Davide contro Golia". Sabato scorso, al PalaPertini, è arrivata la capolista indiscussa di questa prima parte di campionato: 8 vittorie su altrettante partite, con una chiara intenzione di timbrare la numero 9. Le ospiti, infatti, fanno subito capire quello che vogliono fare. Un'alta intensità difensiva e una precisione al tiro vicino alla perfezione, coglie quasi di sorpresa le ragazze della T-Tecnica Gema Nico Basket. Le nostre ragazze non riescono a rompere con decisione il ghiaccio e nel frattempo, una Marta Rossini in serata di grazia, ne mette 18 nei primi dieci minuti di gioco. Il parziale è pesante, con Firenze avanti di 17 lunghezze (5-22) ma è qui che le ragazze di Coach Rastelli fanno vedere di che pasta sono fatte. Le rosanero piazzano un break che le permette di arginare il fiume in piena gigliato. Questa "linfa" trova continuità nel periodo successivo, con Modini & Co. che se la giocano ampiamente alla pari con la capolista. Solamente una bomba, della solita Rossini, in chiusura di quarto, ci nega la "vittoria" del secondo parziale: ma non è un problema, le ragazze di Coach Rastelli ci sono, e questo fa ben sperare in vista della ripresa della gara. Al rientro dagli spogliatoi, la T-Tecnica Gema Nico Basket sale di rendimento, dando l'idea concreta di poter riaprire decisamente i giochi. Con il passare dei minuti, le distanze con le nostre avversarie si riducono ulteriormente. Arriviamo sul -6 (44-50), frutto di un atteggiamento che appartiene a una squadra che non molla mai: purtroppo c'è il rovescio della medaglia. Per rientrare a contatto con Firenze, le rosanero hanno speso tantissime energie, aspetto che ci fa mancare quel pizzico di lucidità nel finale, necessaria per sferrare quella zampata decisiva per impattare nel punteggio. Firenze, infatti, è brava a sfruttare questa situazione e, mettendo a segno due bombe dalla distanza, mettono in ghiaccio la partita. Per certi aspetti ci verrebbe da dire "PECCATO" ,perchè le nostre ragazze hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con le più forti, ma questo è solamente che un segnale positivo per il proseguo del campionato e della crescita delle nostre giovani.


Il commento di Coach Rastelli -" È stata una partita molto impegnativa - commenta Samuele - contro una squadra profonda, esperta e completa in tutti i ruoli, con cambi che non abbassano il livello e il ritmo della gara; siamo partiti un pò in soggezione, ci hanno messo alle corde con percentuali altissime dalla distanza; dopo abbiamo capito che ci potevamo stare, infatti abbiamo giocato 30 minuti molto importanti, dove chiunque è entrata in campo ha gestito bene le proprie forze e le proprie tecniche ; abbiamo interpretato la partita a viso aperto, con i parziali giocati alla pari; il risultato, rispetto alla partita di San Giovanni Valdarno non cambia, ma usciamo con buone indicazioni perchè abbiamo dimostrato che ci possiamo stare".


...FORZA NICO!!!

 
 
 
bottom of page