top of page

IL PALAGIACCIO FIRENZE ACADEMY - LA T-TECNICA GEMA NICO BASKET 58-47


NICO BASKET = Tongiorgi 5, Rastelli ne, Salvestrini 5, Mariani ne, Skapin, Michelotti ne, Traore 13, Mandroni 5, Montiani 6, Modini 6, Bargiacchi 1, Mascia 6. All.Rastelli


Purtroppo non riusciamo a rientrare dalla trasferta infrasettimanale con i due punti. Il rammarico, se vogliamo chiamarlo così, non è legato superficialmente al solo risultato finale, ma soprattutto a come è maturato il 58-47 del gong finale. È vero che le ragazze di Coach Rastelli scendevano in campo al cospetto della capolista, che dal canto suo, si presentava a questo appuntamento con voglia di rivalsa, dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale, in una maniera a dir poco rocambolesca (60-59 in quel di Perugia). Quello che volevamo dire è in merito a come è cominciata la nostra partita. Un avvio poco brillante, segnato da una concretezza offensiva molto bassa. Le padrone di casa sono state brave ad approfittare della situazione, guadagnando un vantaggio che poi - alla luce di come è andata - risulterà decisivo. Le rosanero, nonostante questo, non si perdono d'animo, riscattandosi con personalità nel secondo periodo. La T-Tecnica Gema Nico Basket comincia i secondi dieci minuti con il piglio giusto, creando più di un grattacapo alle fiorentine. Le nostre ragazze prendono sempre più fiducia, soprattutto grazie a una ritrovata confidenza con la via del canestro. Questo copione trova la giusta continuità, protraendosi fino a quattro minuti circa dalla sirena finale. Nelle ultime battute, alle nostre ragazze mancano quelle energie sufficienti per cercare di acciuffare Firenze per dare vita a un finale incandescente; le padroni di casa riescono a mantenere il controllo sulla gara, chiudendo l'incontro con il risultato di 58-47.


Il commento dell'Assistant Coach Luca Benedetti -" La prestazione è comunque positiva contro un'ottima squadra - esordisce Luca - giocare su questo campo, nel turno infrasettimanale non è semplice; siamo contenti perchè siamo riusciti a dare continuità alle nostre prestazioni e questo è molto importante, perchè è un iniezione di fiducia in vista di questa parte finale di stagione".


...FORZA NICO!!!

 
 
 

LA T-TECNICA GEMA NICO BASKET - CMB VALDARNO 62-60


NICO BASKET = Tongiorgi, Rastelli, Salvestrini 15, Mariani, Skapin 4, Michelotti, Traore 2, Mandroni 20, Modini 7, Bargiacchi 1, Mascia 13, Federighi. All.Rastelli


Abbiamo - più volte - sottolineato la dedizione di ogni ragazza, senza ovviamente dimenticarci dei nostri Coach. Ci teniamo a dirlo nuovamente perchè quando vieni da una sconfitta come quella di Piombino, che è arrivata dopo la bellissima vittoria di Perugia, il morale può essere messo a dura prova; perchè passi velocemente da un momento dove ti senti "invincibile" ad altri dove le tue sicurezze rischiano di venire a meno: non è questo il caso, perchè le ragazze della T-Tecnica Gema Nico Basket portano a casa due punti per niente scontati, che ci fanno ancora sperare in qualcosa di impronosticabile fino a pochi mesi fa. Se andiamo - poi - ad "analizzare" l'andamento del match, allora il bottino acquisisce ancor più valore. In avvio, la retroguardia rosanero è più che attenta, ma dall'altra parte del campo va diversamente, con la via del canestro che è a dir poco sbarrata. Con il passare dei minuti, le ospiti sono brave ad approfittare di questa situazione, scappando nel punteggio. Valdarno da l'impressione di chiudere la gara abbondantemente in anticipo, ma le ragazze di coach Rastelli non sono di questo avviso, acquisendo fiducia un passettino alla volta. Il divario è importante, con le nostre avversarie che allungano fino al +12; la T-Tecnica Gema Nico Basket riesce a trovare il filo giusto anche in attacco, guadagnando terreno su Valdarno in maniera costante. Il finale, come siamo abituati da queste parti, è vietato ai deboli di cuore. Con l'avvicinarsi del gong finale, le rosanero riescono a mettere il naso avanti; c'è bisogno "solamente" di stringere i denti e, le ragazze, riescono nell'intento, portando a casa due punti che valgono oro...o forse di più!!!


il commento dell'Assistant Coach Luca Benedetti -" Era importante vincere questa partita per provare a mettere in ghiaccio la salvezza - commenta Luca - abbiamo dato la continuità alla fluidità di gioco, aspetto molto importante perchè non era semplice riuscirci, tenendo anche conto che ci siamo presentati a questa partita a ranghi ridotti".


...FORZA NICO!!!

 
 
 

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA - LA T-TECNICA GEMA NICO BASKET 74-75


PERUGIA = Parolai*9, Gambelunghe 3, Cernicchi 1, Stefanelli n.e, Scarpato*12, Aquinardi*3, Falbo*20, Falkowska 18, Iachettini 3, Rudzka, Manganello 5, Fausti*. All.Posti


NICOBASKET = Tongiorgi, Rastelli n.e, Salvestrini*3, Michelotti n.e, Traore 15, Mandroni*12, Montiani*24, Modini*2, Bargiacchi 5, Mascia*12. All.Rastelli


NOTE : parziali (12-15) (34-34) (56-51)


Oggi non parleremo di una semplice partita; vogliamo raccontarvi, nella maniera più coinvolgente possibile, un'autentica impresa, compiuta da un gruppo di ragazze a dir poco meravigliose. Da menzionare i coaches Rastelli e Benedetti, capaci, con grande cuore e competenza, di guidare la squadra in un momento particolare come questo. È normale che, parafrasando lo sport più bello del mondo, che la palla a spicchi ti porti, in alcuni momenti, a voler tirare i remi in barca; al manifestarsi di queste ardue sfide, consigliamo di ammirare le gesta di queste ragazze, perchè vincere una partita così, contro una squadra come Perugia e nelle condizioni in cui versavamo, va al di fuori di ogni spiegazione, quindi c'è solo da vivere queste emozioni e applaudire ogni ragazza e i nostri allenatori. Cerchiamo di fare quadrato e scendere nel racconto - più tecnico - della gara.

Le rosanero di coach Rastelli si presentano alla trasferta perugina senza Skapin, ma soprattutto, senza il nostro capitano Didi, che purtroppo, salvo miracoli clamorosi, dovrà stare fuori dai giochi per diversi mesi. La T-Tecnica Gema Nico Basket non si fa influenzare e, senza fronzoli, scende in campo con grande personalità, rendendo fin da subito la vita difficile alle padrone di casa. Il primo periodo vede proprio la truppa di coach Rastelli avanti di tre lunghezze (12-15), lasciando ben sperare per il proseguo della gara. Il secondo quarto si sviluppa sulla stessa falsa riga di quello precedente, con i rispettivi attacchi che alzano la qualità delle proprie iniziative. Le nostre avversarie riescono a trovare il guizzo, che permette loro di agguantare la parità al suono della seconda sirena. Al rientro dagli spogliatoi, Perugia prova a cambiare musica, complice anche un inconsapevole rilassamento nei primi venti minuti. L'intensità sale vertiginosamente, con le nostre ragazze che perdono un pò di terreno. Niente di preoccupante, anche se le padrone di casa vanno sul +9 e con una seria possibilità di piazzare il break decisivo. Gli elementi che metterebbero KO pure un toro ci sono tutti: le ragazze della T-Tecnica Gema Nico Basket sono più forti di qualsiasi avversità e, gettando nuovamente il cuore oltre l'ostacolo, rientrano velocemente a stretto contatto di Perugia. L'ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore, con le rosanero che controbattono ad ogni iniziativa avversaria. È un botta e risposta che crea un pathos a livelli inimmaginabili, creando incertezza su chi si porterà la posta in palio a casa. Nel finale, sono proprio le nostre ragazze che riescono a trovare quella lucidità giusta, che ci permette di vincere una partita che faremo molta fatica a dimenticare per tanti motivi: per la qualità dell'avversario, per lo shock del giorno prima ecc. ecc.

Proprio per questi motivi ci dobbiamo alzare tutti in piedi, per ringraziare ogni ragazza, Samuele e Luca, perchè sono stati artefici di un qualcosa che è difficile spiegare con le parole giuste, ma che abbiamo avuto la fortuna - direttamente o indirettamente - di vivere!



GRAZIE RAGAZZE...FORZA NICO!!!

 
 
 
bottom of page