top of page

La T-Tecnica Nico Basket non viene da un risultato semplice. Le rosanero, nella difficilissima trasferta di Terni, se l'è giocata alla pari nei primi venti minuti, per poi cedere nella ripresa: nessun dramma, ci sta, perchè proprio da momenti così, passa il percorso di crescita di un gruppo giovanissimo come il nostro, che sta registrando comunque dei miglioramenti importanti. Giocata una partita, c'è da pensare subito a quella dopo, perchè di tempo non ce n'è chissà quanto: quale migliore occasione di uno dei "grandi classici" contro Pontedera, per cercare il riscatto?

Per aggiungere quel "brio in più" alla sfida, possiamo sottolineare la presenza di ex da entrambi i lati: a guidare le pontederesi c'è Luca Biagi, coach della nostra promozione in serie A2 nella stagione 2017/2018. Anche fra le giocatrici possiamo trovare una situazione analoga, con Lucia Puccini che ha vestito la casacca rosanero e con la nostra Carolina che ha militato nel settore giovanile granata. Sono tutti elementi che vanno a rendere questo derby ricco di pathos, perchè poi entrambe le compagini sono in cerca di punti preziosi in classifica.

Ci presenta il match l'Assistente di Coach Rastelli, Luca Benedetti -" Giochiamo contro Pontedera, formazione affrontata il mese scorso in amichevole - esordisce Luca - ci conosciamo bene a vicenda e questo renderà difficile la partita; hanno due lunghe compatibili fra loro, con fisicità e punti nelle mani, sarà importante tenerle lontane dal canestro il più possibile; la cosa più importante per noi sarà l'approccio alla gara, che ci deve dare quella spinta per rimanere sul pezzo per tutti i 40 minuti e senza distrazioni; dovremo giocare con attenzione ogni pazienza, senza essere frenetiche, perchè la loro aggressività in difesa ci potrebbe mettere in difficoltà; le ragazze hanno lavorato bene in settimana e in questa partita dovremo essere brave a dare la giusta continuità al lavoro svolto in allenamento".


PALLA A DUE QUESTA SERA ALLE ORE 20:30 AL PALAPERTINI DI PONTEBUGGIANESE!!!



...FORZA NICO!!!

 
 
 

Ci siamo. Come uno dei più classici "primi giorni di scuola", che nascondono quella curiosità per vedere cosa ci aspetta. Questo nuovo inizio è rivolto a quella che è la "mission" principale per la nostra società : quello di far crescere le nostre giovani. Ovviamente, questa linea verde non è lasciata da sola, perchè seguita con premura dalla nuova guida tecnica, che risponde al nome di Samuele Rastelli -" Abbiamo lavorato molto su di noi in questa pre season - commenta Samuele - siamo un gruppo rinnovato, nonostante siano solo due le giocatrici nuove arrivate; quest'anno, le giovani che in passato facevano da comprimarie, le abbiamo introdotte come elementi importanti del quintetto base e prime sostituzioni, questo ci ha portato a fare un lavoro importante, soprattutto sotto un punto di vista psicologico, per rendere queste giovani protagoniste". Un altro dato, puramente statistico, ma che va a sottolineare - in parte - quello anticipato in introduzione, è quello che riguarda l'età media di questo gruppo : 19 anni e mezzo, la squadra più giovane nella storia della Nico Basket. A far crescere queste giovani, oltre alla guida tecnica, ci saranno giocatrici d'esperienza come il nostro Capitano, ancora ferma ai box ma sempre in prima linea per le compagne, le nostre Alice e Carolina, per finire con la nuova arrivata Martina Mandroni, fino alla scorsa stagione in forza alla Pallacanestro Prato. Quindi gli occhi sono tutti su di "noi", anche se una velocissima "sbirciata" alle nostre avversarie, è doverosa darla -" troviamo una squadra che ha cambiato pochissimo, che si presenta con un buonissimo quintetto base - spiega Samuele - Nottolini,Castiglione, Benedetti e Bullentini, arrivata da Pontedera, che fa della fisicità la sua arma migliore; è una squadra esperta e imprevedibile, fanno dell'1c1 e uso del Pick and Roll i loro punti di forza, senza dimenticare le loro brave tiratrici dall'arco".

Per concludere, Samuele ribadisce una cosa molto importante per questa partita, ma che andrà anche a caratterizzare tutto il campionato delle rosanero -" noi abbiamo lavorato concentrandoci più sulle nostre qualità che quelli che possono essere i loro difetti - commenta Samuele - ci presentiamo ai nastri di partenza con la chiara idea di dare fastidio tutti; sono sereno e propositivo per quest'annata, dobbiamo ancora scoprire alcune cose da affinare , e lo faremo con il passare del tempo, per far si che questo gruppo diventi vincente; le ragazze sono pronte e cariche, anche se con qualche piccolo acciacco, andremo a Livorno per fare la nostra partita".



PALLA A DUE QUESTO POMERIGGIO ALLE ORE 19:30 AL PALACECIONI DI LIVORNO


...FORZA NICO!!!



 
 
 



ACQUA DELL'ELBA NICO BASKET - LE MURA SPRING LUCCA 45-61


NICO BASKET = Nerini n.e., Tongiorgi, Salvestrini*, Modini G.*, Montiani*17, Rastelli n.e., Modini A.*, Pini*18, Bargiacchi 4, Giglio Tos 6, Federighi n.e., Traore. All.Rastelli


SPRING = Cerri n.e., Capodagli 13, Dianda 4, Tessaro*, Morettini 3, Rapè n.e., Geremei n.e., Valentino*, Chiti n.e., Maffei*12, Michelotti*9, Paulsson*20. All.Ferretti


NOTE : parziali (4-16) (26-34) (40-47)


Niente da fare. Le nostre ragazze ci hanno provato in questa gara 3, ma le assenze pesanti si sono fatte sentire. Nulla da togliere alla stagione che hanno fatto, perchè se andiamo a vedere quello che è successo negli ultimi nove mesi, la truppa di Coach Rastelli non ha avuto un momento - che sia uno - dove l'infermeria fosse vuota: pazienza. Complimenti alle nostre avversarie, che non si sono accontentate di pareggiare la serie, ma sono andate ben oltre, vincendo una gara tre mai - o quasi - stata in discussione. L'inizio è tutto di marca lucchese, con le ospiti che piazzano un parziale di 0-11: sembra di ritrovarci davanti allo stesso copione di gara 1. L'attacco rosanero fa una fatica immane a sbloccarsi; infatti il punteggio del primo periodo parla chiaro: 4-16 in favore delle Spring, con la nostra produzione offensiva ferma a un solo canestro da azione e due a cronometro fermo. Sembra il preludio a un monologo. Pini non ci sta e, caricandosi le compagne sulle proprie spalle, trova in più di un'occasione il canestro dalla distanza. Dall'altra parte del campo, però, Lucca non fa sconti, dando vita a un botta e risposta a dir poco elettrizzante. Anche Montiani prova a partecipare a questo duello, ma la "controparte" viene ben recitata dall'iniziativa della giovane Dianda, brava a trovare un gioco da tre punti. Le nostre ragazze però non si perdono d'animo e, facendo un passo alla volta, ricuciono lo svantaggio. Dopo aver visto il "baratro", le rosanero, con un cuore grande quanto una casa, si riportano fino al -6 (26-32), ma Paulsson, a cronometro fermo, porta la contesa sul 26-34 all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, le lucchesi riescono a sfruttare la scia del periodo precedente, riportandosi sulla doppia cifra di vantaggio (26-38). A questo punto, Montiani e Giglio Tos provano a ricucire lo svantaggio, ma come già successo in precedenza, Lucca è brava a rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta. Agli occhi dell'Acqua Dell'Elba Nico Basket, le ospiti sembrano una montagna impossibile da scavalcare e, con le energie ormai ridotte all'osso, tutto fa pensare al peggio: ma è qui che per l'ennesima volta si vede la grandezza del cuore delle nostre ragazze. Alle solite iniziative del trio Pini-Montiani-Giglio Tos, si aggiunge anche l'altra simona (Bargiacchi), dando al via a una rimonta insperata fino a quel momento. A dieci minuti dal suono della sirena finale, la Nico è sotto di solo sette lunghezze (40-47), alimentando così le speranze di compiere un'impresa che avrebbe qualcosa di clamoroso. Il quarto periodo comincia nel migliore dei modi, con la bomba del -4 (43-47) di Montiani. Sul ribaltamento di fronte, Lucca non riesce a trovare il fondo della retina, dando la possibilità alle rosanero di avvicinarsi sul -2 o addirittura sul -1. Le rosanero, purtroppo, non riescono ad avvicinarsi ulteriormente, perchè la tripla siderale di Maffei oltre a spedirci sul -7, pesa come un macigno. La truppa di Coach Rastelli ci prova, ma ormai le energie sono finite. Lucca, fisicamente più brillante, è brava ad approfittare della situazione, scappando definitivamente nel punteggio e chiudendo la contesa con minuti di anticipo. La cronaca della partita si può concludere qua, ma questa gara - a pochi secondi dalla fine - ha ancora qualcosa da regalare; un qualcosa, o ancora un momento, molto toccante per chi ha a cuore i colori rosanero. Quella di sabato è stata l'ultima partita di Simona Giglio Tos, non una giocatrice qualunque, che ha deciso di ritirarsi dal basket giocato: ovviamente non sono sufficienti queste poche righe, per rendere onore alla sua carriera, ma soprattutto, a quello che ha dato alla Nico.


Il commento di Coach Rastelli -"dato tutto in ogni secondo; peccato per come è finita e per i troppi infortuni che hanno penalizzato il nostro percorso; ringrazio tutte le ragazze, sono orgoglioso di quello che hanno fatto e delle soddisfazioni che ci siamo ritagliati, come la vittoria della Coppa Toscana e il secondo posto in regular season, risultato per niente scontato in un campionato così lungo; un grazie al mio staff, alla società e a ogni singola ragazza, dalle più piccole che sono cresciute tantissimo, alle più grandi, a simona che ha finito la sua lunga carriera, uscendo dal campo tra gli applausi del pubblico, non solo per quello che ha fatto in questo campionato, ma per tutte le gioie che ci ha regalato in questi anni; fiero di aver allenato queste ragazze."


...FORZA NICO... E GRAZIE SIMONA!!!

 
 
 
bottom of page